Fare lo shampoo è un'operazione semplice,abituale,che merita di essere svolta seguendo regole ben precise perché determina in larga misura il risultato finale.
-Scelta shampoo
Bisogna scegliere il detergente più adatto; oggi i prodotti sono tantissimi e orientarsi non è facile.
-Temperatura dell'acqua
Calda fa penetrare troppo i tensioattivi (le sostanze lavanti contenute nei detergenti). Fredda non scioglie abbastanza il sebo e, così non pulisce bene i capelli. L'ideale è una temperatura tiepida, dall'inizio alla fine. Inoltre è importante anche la frequenza
-Frequenza di lavaggi
Lavare i capelli una volta alla settimana non è sufficiente, soprattutto per chi vive in città. Lavare i capelli tutti i giorni non è consigliato perchè si mette a rischio l'equilibrio del cuoio capelluto e si compromette la delicata funzione barriera. Quindi si consigliano due o al massimo tre shampoo la settimana, per avere una chioma leggera e sana.
-Detersione
La quantità giusta di shampoo, in linea di massima, è quella che sta nel palmo della mano. distribuire il detergente sui capelli umidi, massaggiarlo bene facendo piccoli movimenti circolari coi polpastrelli. Il massaggio risveglia la circolazione e aiuta a eliminare il sebo e i residui dei prodotti fissanti. Sciacquare bene la testa con acqua tiepida e stendere il balsamo solo sulle estremità, lasciar agire qualche minuto.
-Cure extra
Una volta a settimana conviene fare un impacco nutriente con balsamo specifico. Va applicato, dopo lo shampoo, sui capelli tamponati con un asciugamano caldo tenuto in posa per 5-10 minuti. Nel caso in cui la chioma sia particolarmente secca e disidratata, è bene nutrirla con una maschera.