Smagliature come prevenirle

Le smagliature sono delle alterazioni della superficie della pelle che tendono a manifestarsi su alcune zone del corpo, in particolare su seno, fianchi, addome, glutei, cosce, braccia.
Le cause sono diverse:molto dipende dal tipo di pelle ma hanno responsabilità importanti anche le repentine variazioni di peso e soprattutto le continue alterazioni ormonali che caratterizzano la vita di ogni donna.

CHE COSA SONO
Le smagliature si presentano come lunge cicatrici lineari,lunghe anche diversi centimetri. Il colore dipende dalla loro fase evolutiva: appena comparse sono rossastre con un aspetto ruvido e rugoso;nel giro di pochi mesi assumono una sfumatura biancoperlacea, comunque visibile.

LE CAUSE
Un fattore determinante è legato alle fasi dello sviluppo femminile: la gravidanza, l'allattamento, la menopausa, ma anche l'adolescenza dove le tempeste ormonali legate alla pubertà sono frequenti e i repentini dimagrimenti.

IL TRATTAMENTO
Per una prevenzione efficace la routine di bellezza nei periodi di rischio, deve prevedere quindi, l'applicazione quotidiana di prodotti cosmetici dalle proprietà elasticizzanti, idratanti e nutrienti.
Meglio se preceduta a giorni alterni, da un esfoliazione leggera, per eliminnare le cellule devitalizzate e le impurità, lasciando l'epidermide levigata ma soprattutto più ricettiva.
Se è già comparsa qualche smagliatura ed è ancora di colore rosso è bene usare prodotti ad azione intensiva, in grado di stimolare la rigenerazione di collagene ed elastina, per limitare l'evoluzione delle smagliature esistenti, impedirne la formazione di nuove e renderle meno evidenti. Si stendono la mattina e sera con un leggero massaggio.