Beach nordic walking

Il beach walking, anche detta "camminata con i bastoncini",  è uno sport che permette di tonificare e modellare la silhouette.

Vantaggi
Camminare in riva al mare impugnando un bastoncino per ogni mano è un esercizio che coinvolge il 90% della muscolatura. Le capacità snellenti della normale camminata vengono amplificate, grazie all'uso dei bastoncini che, secondo uno studio del Couper Institute di Dallas, impongono un movimento che comporta un aumento del dispendio calorico fino al 45 %. In sostanza, si passa da 280 a 420 calorie per un'ora di camminata.
Come tutte le attività aerobiche, il beach walcìking è un ottimo allenamento per il cuore e polmoni. Ha un basso impatto sulle articolazioni, che peraltro viene ulteriormente ridotto dal tipo di suolo, la sabbia. Il movimento delle braccia scioglie la muscolatura e riduce le tensioni muscolari nella zona delle spalle e della nuca. Se ci si spinge in mare, inoltre, si può beneficiare del massaggio sulla circolazione.
Camminando in acqua bassa (5-10 cm, alle caviglie) si incrementa il battito cardiaco del 5-10%, ed è come se si percorresse una salita con una leggera pendenza; se il livello del mare è medio alto (25-50 cm), il lavoro dei muscoli, e del cuore, cresce ulteriormente. Per ottenere questi benefici è bene camminare per un'ora e mezzo tre volte la settimana.


L'attrezzatura
Abbigliamento comodo (basta il costume se fa caldo) e un paio di scarpe leggere da escursionismo: è l'equipaggiamento base del beach walking.  Chi cammina anche in acqua può usare un paio di calzini in lycra, simili a quelli che usano i sub. Fondamentali sono i bastoncini: in fibra di vetro, carbonio, sono leggeri emaneggevoli, con impugnatura dotata di lacciolo per la presa.

Nessun commento:

Posta un commento