Lo sport è sicuramente un ingrediente indispensabile per combattere la cellulite e mantenersi in forma. L'attività più indicata per combattere i cuscinetti è quella aerobica. Infatti gli sport aerobici sono sport di resistenza, che utilizzano come fonte di energia i grassi. Vanno praticati 2-3 volte alla settimana, per almeno 30 minuti. Ecco i più adatti per combattere gli antiestetici cuscinetti:
Piscina
Il nuoto ha due vantaggi: fa lavorare tutti i muscoli e si svolge in acqua. Il fatto che si svolga in acqua e' molto importante,infatti i delicati movimenti dell'acqua lambiscono la pelle, tonificano e rassodano i tessuti,esercitano un massaggio naturale, che riattiva la circolazione sanguigna e linfatica.
Lo stile più adatto contro la cellulite e' quello a rana, perchè rimodella i cuscinetti che si formano alla radice esterna delle cosce. Una valida alternativa al nuoto e' l'aqua-gym. Come spesso accade si e' pensato di unire due trattamenti per ottenere doppi benefici ed allora da aqua-gym + bicicletta nasce l'idrobike.
Bicicletta
La bicicletta è ottima per riattivare la circolazione. Se il problema è rappresentato da cuscinetti localizzati è preferibile scegliere un'andatura lenta, che sblocca la stasi venosa e linfatica. Se invece oltre ai cuscinetti ci sono anche dei chili superflui è preferibile scegliere un percorso più impegnativo, con piccoli e grande pendenze: i dislivelli infatti fanno lavorare di più e aiutano a dimagrire.
Corsa e passeggiata veloce
Jogging e Walking sono due sport utili contro i cuscinetti. Altri benefici sono che si ha una riduzione dei fianchi ed un rassodamento dei glutei. È importante non correre o camminare su terreni duri o poco elastici, come l'asfalto, perché possono mettere sotto sforzo i muscoli e rompere i capillari; è preferibile scegliere un luogo aperto, su un suolo morbido, come prato o sabbia. Se si è poco allenati è bene iniziare per gradi: correre 5 minuti, poi camminare per altri 5, fino ad arrivare nei giorni successivi a 30-40 minuti di corsa senza sosta.